Fondazione Crivelli

Oltre che Primario di medicina e pneumologia dell’Ospedale Italiano di Lugano

Dottor Pierluigi Crivelli
Dottor Pierluigi Crivelli1920 - 1984
Originario di Balerna, il dottor Pierluigi Crivelli segue gli studi di medicina a Milano, Parma, Gine­vra laureandosi a Parma nel 1946. Viene eletto presidente della Lega antitubercolare nel 1968 succedendo al collega Willy Froehlich in un momento di svolta per l’associazione. Sue le importanti parole “noi siamo dell’opinione che non dobbiamo chiuderci in schemi sorpassati ma spaziare in una nuova visione della medicina stessa molto più vasta. È anche per questo che bisognerà rinnovarci nel le nostre strutture, sia mediche che sociali, affinché possiamo marciare con i tempi vorticosi in cui viviamo”. Questa visione ha dato una svolta sostanziatale alle cure delle malattie polmonari nel Cantone Ticino con il noleggio delle apparecchiature mediche. Il dottor Crivelli presiede la Lega antitubercolare sino al 1971.
Due anni dopo dalla sua scomparsa avvenuta il 17.1.1984, la Lega antitubercolare dà vita ad una fondazione a lui dedicata volta alla promozione e alla ricerca clinico-scientifica di misure terapeutiche o preventive nella lotta alle malattie polmonari, a tutt’oggi attiva.
Giosanna Crivelli
Giosanna Crivelli1949 - 2017
È con profonda mestizia che ricordiamo la dipartita della cara Giosanna Crivelli, figlia del compianto Pier Luigi Crivelli, presidente della nostra associazione dal 1968 al 1971. Il suo operato si è concretizzato con la creazione della Fondazione che porta il suo nome e di cui la figlia Giosanna è stata vice presidente per oltre 30 anni.
Nota fotografa apprezzata nelle nostre latitudini ma non solo, Giosanna era in grado di trasmettere profonde e secolari emozioni attraverso le sue splendide immagini. Persona con grande sensibilità ambientale faceva parte del Consiglio Direttivo della STAN (Società Ticinese Ambiente Natura).
Di lei serberemo il tangibile ricordo anche grazie alla raccolta di fotografie racchiuse nel libro “/ luoghi del respiro” che la Lega polmonare ticinese ha voluto pubblicare in occasione dei cento anni dalla sua fondazione avvenuta nel 2014.
Icon

Membri di Comitato